skip to Main Content

Tricopigmentazione 3D Roma ! Che cosa è la tricopigmentazione 3D?
Capita sempre più spesso di leggere su alcuni siti internet di una tecnica con il nome di “tricopigmentazione 3D”. A questo però non si deve associare una sensazione tattile post trattamento, ma bensì a un effetto 3D, cerco di spiegarmi meglio. Per definizione la tridimensionalità è la pertinenza di un oggetto o di un’immagine al campo delle tre dimensioni spaziali indicate genericamente con le coordinate cartesiane X, Y e Z. Con le attuali tecniche di tricopigmentazione, è possibile dare esclusivamente un’effetto, o meglio un’immagine di tridimensionalità. Questo avviene mediante le sedute di mantenimento e generalmente si ottiene mediante tricopigmentazione semipermanente.

Tricopigmentazione 3d Roma

 

Perché questo effetto con la tecnica semipermanente e non con quella permanente?
Questo effetto risulta evidente nella tecnica semipermanente perché durante le sedute di mantenimento, il pigmento depositato nella prima seduta inizia a perdere gradualmente in modo uniforme di concentrazione, in quanto il pigmento è biodegradabile. Questa trasformazione genera, nella cute, un “fondo” dove si aggiunge il nuovo pigmento, con lineamenti e caratteristiche ben definite. Questo processo di mantenimento, genera il cosiddetto “effetto 3D” o “effetto tridimensionale” grazie alla sua doppia copertura, ovvero quella data dal pigmento originario proveniente dalla prima seduta o dalla precedente (fondo), e quella data dal nuovo pigmento depositato nella seduta di mantenimento.
Quali vantaggi offre?
Il vantaggio di questo effetto è quello di migliorare il risultato, rendendolo ancora più naturale.

Per concludere sull’effetto della tricopigmentazione 3D:

Ci tengo a chiarire che al momento non esiste nessun macchinario in commercio che con questa tecnica permetta di sentire in modo tattile il pigmento oppure che faccia ricrescere i capelli in una zona glabra.

Luca Pirrone è un infermiere specializzato in assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria.

Attualmente svolge la sua principale attività come Coordinatore Infermieristico / Hair Transplant Nurse presso la Insalaco Clinic di Roma, con strumentazione e tecniche americane all’avanguardia.